Il benzene negli ambienti indoor, ecco le caratteristiche, i rischi per la salute e le misure di prevenzione
Il benzene è un composto organico volatile che a temperatura ambiente si presenta come un liquido incolore che evapora molto velocemente.
E’ caratterizzato da un odore pungente e dolciastro che la maggior parte delle persone può percepire già a basse concentrazioni ed è altamente infiammabile; la sua pericolosità è legata al fatto che è riconosciuto come sostanza cancerogena per l’uomo.
Esso ha un ampio utilizzo: molte industrie lo usano per produrre altri composti chimici per realizzare varie resine, nylon e fibre sintetiche.
Negli ambienti indoor viene prodotto dal fumo di sigaretta ed è rilasciato da vari prodotti (alcuni tipi di gomme, lubrificanti, coloranti, inchiostri, collanti, detergenti, solventi e pesticidi) per la cui produzione viene utilizzato proprio il benzene.
Il benzene, gli effetti sulla salute e le misure per ridurre l’esposizione
Esposizioni a lungo termine a concentrazioni anche relativamente basse possono colpire il midollo osseo e la produzione del sangue (sviluppando varie forme di leucemia), quelle a breve termine e ad alti livelli possono provocare sonnolenza, giramenti, perdita di coscienza e morte.
Al riguardo, proponiamo un nuovo opuscolo del Ministero della salute sul benzene.
Ecco i consigli che il Ministero dispensa al fine di mantenere il livello di concentrazione il più basso possibile e ridurre il rischio da esposizione al benzene:
- non utilizzare materiali contenenti benzene (colle, adesivi, solventi, vernici)
- non fumare negli ambienti chiusi
- ventilare adeguatamente i locali (particolarmente durante e subito dopo la posa di materiali di costruzione e rivestimenti)
- dotare eventuali sistemi di ventilazione meccanica di idonei filtri, regolarmente controllati
Opuscolo del ministero scaricabile
Fonti: Ministero della salute, BibLus-net