Finanziamento bonifica amianto edifici pubblici, dal 30 gennaio l’avvio delle richieste. Beneficiari, modalità e criteri di valutazione nel bando in PDF
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il comunicato del Ministero dell’ambiente recante l’avviso pubblico per il finanziamento della progettazione di interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto.
Oggetto del bando è il finanziamento della progettazione preliminare e definitiva degli interventi riguardanti la rimozione dell’amianto da edifici pubblici, in base a quanto previsto dal decreto 21 settembre 2016.
Il finanziamento è destinato a coprire integralmente o parzialmente i costi di progettazione preliminare e definitiva (ossia livelli di progettazione inferiore al progetto esecutivo ma comunque necessari) anche mediante copertura dei corrispettivi da porre a base di gara per l’affidamento dei servizi fino a un massimo di 15.000 euro.
Le richieste di finanziamento potranno essere presentate dal 30 gennaio 2017 al 30 marzo 2017.
I beneficiari
Beneficiari dell’agevolazione potranno essere esclusivamente edifici e strutture di proprietà degli enti pubblici (indicati nell’art. 1, comma 2, del dlgs 30 marzo 2001, n. 165), destinati allo svolgimento delle attività dell’ente o di attività di interesse pubblico, nei quali devono essere svolti interventi di rimozione e smaltimento dell’amianto e del cemento-amianto presente in coperture e manufatti.
Nel bando, inoltre, vengono indicati:
gli interventi ed i costi di progettazione
i termini e le modalità di presentazione delle richieste
i criteri di valutazione e la formazione della graduatoria
la modalità di erogazione dei finanziamenti
gli interventi esclusi e le spese non ammissibili
le cause di revoca dei finanziamenti
le ispezioni ed i controlli
In allegato, infine:
fac-simile relazione tecnica asseverata
procedura per la determinazione delle priorità di intervento
Clicca qui per scaricare il bando
Fonti: Biblus-Net