news-cerchiatoSulla abilitazione alla conduzione di attrezzature speciali per i meccanici che si occupano degli interventi di riparazione e/o per scaricare e caricare le stesse per il trasporto. A cura di G.Porreca.

Quesito
I meccanici di una concessionaria di trattori che guidano tali mezzi per provarli nell’ambito del piazzale della loro azienda dopo alcuni interventi di riparazione e/o per scaricare e caricare gli stessi sull’autocarro per il loro trasporto devono possedere il ” patentino” ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012?

Risposta
E’ una domanda questa fatta dal lettore che lascia un po’ riflettere in quanto riguarda l’utilizzazione di una attrezzatura, quale è il trattore agricolo, non per svolgere però dei lavori agricoli ma per effettuare dei semplici spostamenti nell’ambito di una azienda dopo la manutenzione o la riparazione dello stesso per cui, prima di rispondere, si ritiene di riesaminare le disposizioni legislative e regolamentari impartite in materia dal D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 e s.m.i., contenente il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nonché dall’Accordo raggiunto nella seduta del 22/2/2013 nell’ambito della Conferenza permanente per i rapporti fra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano (di seguito indicato più semplicemente Accordo Stato-Regioni) riguardante appunto la conduzione di particolari attrezzature di lavoro.

Fonti: G. Porreca, Puntosicuro.it