news-cerchiatoL’Inail ha pubblicato un documento che ripercorre la storia della prevenzione in Italia con riferimento alla nascita e all’evoluzione dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.

Le riforme che negli anni si sono succedute in materia di salute e sicurezza sul lavoro, a partire dalla prima legge di riforma sanitaria la Legge 833 del 1978 per giungere fino al D.lgs. 81/2008, hanno costituto un significativo spartiacque con le disposizioni legislative che dal lontano 1883, anno di nascita dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, hanno caratterizzato l’Istituto per le funzioni eminentemente assicurative e previdenziali.

 

In Italia la consapevolezza che i rischi derivanti dall’attività lavorativa dovessero avere una garanzia assicurativa-previdenziale particolare si è sviluppata prima che negli altri paesi europei; e sin dalla sua nascita, che risale ad oltre un secolo fa come Cassa Nazionale Infortuni, l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro ha di fatto sempre svolto, accanto a quella principale dell’assicurazione, anche attività di carattere prevenzionale. Tale attività ha poi assunto nel corso degli anni un peso sempre più rilevante per l’esigenza morale e sociale di prevenire in modo adeguato gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

 

Il documento è consultabile online a questo link

PEr informazioni o richieste : sovrintendenzamedica@inail.it

 

Fonte: INAIL