normativeDi rientro dalle festività natalizie portiamo alla luce dei nostri lettori e clienti delle novità e dei chiarimenti usciti il 31 dicembre scorso sul sito del Ministero del lavoro.

La Direzione Generale per l’Attività Ispettiva informa che sono disponibili le risposte ai seguenti quesiti:

1 Applicazione dell’art. 39, comma 4, D.Lgs. n. 81/2008 (link dell’interpello)

2 Conflitto di interessi delle AA.SS.LL nell’esplicare le attività di “sorveglianza sanitaria” assegnate al medico competente (link dell’interpello)

3 Applicazione del decreto interministeriale 18 aprile 2014 cosiddetto “decreto capannoni” (link dell’interpello)

4 Precisazioni in merito alla Elezione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nelle imprese con più di 15 lavoratori (link dell’interpello)

Il primo ed il secondo interpello sono stati richiesti dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Nello specifico il primo interpello verteva sull’applicazione dell’articolo 39 comma 4 del D.Lgs 81/08 in aziende sanitarie in cui il Direttore sanitario oltre ad essere RSPP è anche diretto superiore al Medico competente nominato, percui si ravisava una problematica di tipo gestionale.

Il secondo interpello, pur restando all’interno di dubbi di interferenze e di conflitto di interesse, verter sulla gestione delle ASL della sorveglianza sanitaria.

Il terzo interpello è stato richiesto da Federcoordinatori per comrendere meglio la gestione del decreto interministeriale definito “Decreto capannoni” rispetto a quanto previsto dall’articolo 67 del D.Lgs 81/08 per le notifiche dei cantieri temporanei

Il quarto interpello è, per la verità, una precisazione richiesta dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro sull’interpello 20/2014 del 6 ottobre scorso riguardante l’elezione dell’RLS per le unità produttive e/o aziende con più di 15 dipendenti