Il decreto cosiddetto «del fare» (Dl 69/2013) ha introdotto alcune novità per la conduzione dei cantieri temporanei e mobili. In particolare il decreto (art. 32), aggiungendo il nuovo articolo 104-bis al titolo IV del DLgs 81/08, predispone l’adozione di modelli semplificati per la redazione del Piano operativo di sicurezza, del Piano di sicurezza e di coordinamento e del Fascicolo dell’opera.
I modelli semplificati saranno adottati dal ministero del Lavoro, di concerto con il ministero dei Trasporti e sentite la Commissione consultiva permanente e la Conferenza Stato-Regioni. Il termine per l’adozione è fissato per il 20 agosto 2013. Entro la stessa data, gli stessi soggetti dovranno emanare un decreto per individuare modelli semplificati anche per la redazione del Piano di sicurezza sostitutivo del PSC, utilizzato in ambito pubblico.
Il decreto non specifica altro, ma è desumibile che i POS, PSC e PSS semplificati saranno utilizzabili per cantieri mobili e per attività a rischio basso. In ogni caso attendiamo chiarimenti dal Ministero del lavoro e da quello dei Trasporti.
Altra modifica al Titolo IV riguarda i lavori esclusi dall’ambito di applicazione del Testo Unico. In particolare viene stabilito che il Titolo IV non si applica «ai piccoli lavori la cui durata presunta non è maggiore di 10 uomini giorno, finalizzati alla realizzazione o manutenzione delle infrastrutture per servizi che non comportano lavori edili o di ingegneria civile (lavori elencati nell’Allegato X al DLgs 81/08 ndr)»
Seguirà a breve un nuovo articolo che entrerà nello specifico di tutte le variazioni derivanti dall’entrata in vigore del Decreto Legge 21 giugno 2013, n. 69, dal 23 giugno 2013