ticketing_eventi
Nell’ambito della manifestazione, la direzione regionale dell’INAIL punta a sensibilizzare i giovani rispetto al tema della sicurezza sul lavoro e i rischi legati alla realizzazione di grandi eventi.

Inail Piemonte partecipa per il secondo anno consecutivo a Ritmika. Quella che ha aperto i battenti sabato a Moncalieri, in provincia di Torino, è la 18esima edizione della kermesse musicale, che festeggia il raggiungimento della maggiore età portando sul palco alcuni dei protagonisti della scena musicale italiana e internazionale, insieme a un calendario di eventi che punta anche a offrire ai giovani spunti di riflessione su temi come l’impegno sociale, la solidarietà e il lavoro.

Riflettori accesi sui rischi legati all’allestimento dei grandi show. Nel caso dell’Inail, il tema centrale è la prevenzione degli infortuni. “Ritmika ci offre la possibilità di richiamare l’attenzione sui rischi legati alla realizzazione di grandi eventi, concerti o allestimenti per l’intrattenimento del pubblico – sottolinea a questo proposito il direttore regionale dell’Istituto, Alessandra Lanza – Non dobbiamo infatti dimenticare che nel recente passato nel corso del montaggio di palchi, luci e attrezzature sceniche si sono verificati gravissimi incidenti”.

Proiettati tre spot realizzati da studenti torinesi. Di qui la decisione di un anno fa di partecipare al festival musicale, facendo proiettare prima dei concerti, tutti a ingresso libero, il videoclip “ Nessuna rete”, realizzato dal gruppo musicale torinese Avvolte, in collaborazione con Inail Piemonte, e dedicato al dramma degli infortuni. Quest’anno, invece, a Ritmika saranno proposti i video del progetto “Il mio futuro è sicuro… parte da qui!”, tre filmati di 30 secondi realizzati dagli studenti dell’Itis Avogadro di Torino con il sostegno dell’Istituto: Stefano, Dylan, Chiara.

Anche una “Casa degli errori” con i vigili del fuoco. Per rafforzare il legame instaurato con Ritmika sul fronte della sicurezza, l’Inail Piemonte ha contribuito anche alla realizzazione della “Casa degli errori”, in sinergia con la direzione regionale dei vigili del fuoco. “Si tratta di una struttura mobile che riproduce le situazioni di rischio più frequenti in ambito domestico – spiega Lanza – Avvalendosi di questa struttura, i vigili del fuoco animeranno la scena con l’obiettivo di coinvolgere in modo interattivo il pubblico dei giovanissimi prima dei concerti”. Nei pressi della Casa degli errori, inoltre, è stato allestito uno stand con materiale Inail per grandi e piccoli, “perché sappiamo che la sicurezza ci riguarda tutti e sempre, a casa come a scuola, durante il lavoro e nelle occasioni di svago”.

Fonte: Inail