europa
L’orientamento normativo all’export e l’internazionalizzazione del servizio di consulenza per la Sicurezza sul lavoro. A cura di Giancarlo Restivo.

Legge n. 262/2006 Codice del lavoro
Requisiti supplementari di sicurezza e salute sul luogo di lavoro nei rapporti di lavoro (Další požadavky bezpečnosti a ochrany zdraví při práci v pracovněprávních vztazích)

ENTI
Ministero del lavoro e degli affari sociali (Ministerstvo práce a sociálních věcí České republiky): E’ l’organo centrale dell’amministrazione statale del mondo del lavoro, previdenza e assistenza sociale. Il Ministero è stato istituito dalla Legge n.2/1969 riguardante l’istituzione di ministeri e di altre autorità del governo centrale della Repubblica Ceca. Tale legge definisce le competenze di base del Ministero.

Ministero della Sanità (Ministerstvo zdravotnictví České republiky): E’ il corpo amministrativo centrale nel settore della sanità e della salute pubblica. Il Ministero è stato istituito dalla Legge n.2/1969 riguardante l’istituzione di ministeri e di altre autorità del governo centrale della Repubblica Ceca.

Attori
Datore di lavoro
Il datore di lavoro predispone e svolge i compiti della “valutazione e prevenzione dei rischi di potenziale pericolo per la vita o la salute dei lavoratori” e ne gestisce i vari aspetti:
a) Condizioni di pericolo per la sicurezza e la salute sul lavoro,
b) Conoscenze di base dei lavoratori,
c) Numero dei dipendenti, loro preparazione professionale e mansione.

Servizio di prevenzione esterno/interno
Il Datore di lavoro può svolgerlo personalmente, sotto i 25 dipendenti, o rivolgersi a personale esterno.

Se diverso dal Datore di lavoro
Soggetto individuato dal Datore di lavoro all’interno della propria struttura o attraverso servizi privati esterni. Deve rispondere ai seguenti requisiti:
a) Istruzione secondaria;
b) Esperienza professionale di almeno 3 anni o di almeno un anno se l’individuo ha conseguito una laurea in ingegneria o ambiente e sicurezza, master in sicurezza e salute sul lavoro, o esperienza professionale in attività di prevenzione dei rischi in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro.
c) Prova di aver completato con successo un esame di idoneità professionale.
Medicina del lavoro
La legge n. 548/1991 (Modifica della legge n. 20/1966 Health Care) introduce l’obbligo del Datore di lavoro di stabilire le cure sanitarie preventive attraverso:
· Accordi tra Datore di lavoro e strutture sanitarie
· Visita medica preventiva
· Rapporto di lavoro con un Medico specializzato che effettua la visita preventiva nel posto di lavoro
· Controlli periodici – ripetuti ogni 3 anni.
· Visite effettuate fuori dall’orario lavorativo.

Rappresentanza dei lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro
Viene eletto un rappresentante per la sicurezza e la salute sul lavoro ogni 10 dipendenti. Il numero totale dei rappresentanti dipende dal numero totale dei dipendenti. Dura in carica tre anni. Cumulando dai 3 ai 15 membri si istituisce il Consiglio del personale, organo interlocutore di rappresentanza dei lavoratori.

La Valutazione dei rischi
Il codice del lavoro richiede un documento per la valutazione dei rischi e le misure adottate. Deve contenere il metodo e il processo di individuazione e valutazione dei rischi sul lavoro, compresa l’individuazione di misure per ridurre i rischi.
Il Documento di valutazione dei rischi è composto da due parti. Una è l’ individuazione dei rischi e dei soggetti coinvolti, l’altra l’ attuazione del monitoraggio nel tempo. Il documento si conclude con la firma del Datore di lavoro che è obbligato a farlo supervisionare e approvare dai rappresentanti dei lavoratori presenti.

Giancarlo Restivo
Consigliere nazionale AiFOS

Fonti: Puntosicuro.it