INAIL ha pubblicato le istruzioni per la prima verifica periodica dei recipienti a pressione. Ecco i dettagli
Con la pubblicazione recente di un opuscolo dal titolo: “Recipienti a pressione – Istruzioni per la prima verifica periodica ai sensi del d.m. 11 aprile 2011“, INAIL ha voluto fornire una descrizione sull’attività di prima verifica periodica dei recipienti a pressione.
Col documento vengono date tutte le indicazioni per la gestione tecnico-amministrativa della verifica e le istruzioni per la compilazione della scheda tecnica e del verbale di prima verifica periodica.
L’opuscolo INAIL sulla prima verifica periodica dei recipienti a pressione
Il documento INAIL si aggiunge agli altri opuscoli già pubblicati su altre attrezzature di lavoro che devono essere sottoposte a verifiche periodiche volte a valutarne lo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza (art. 71, co. 11 del dlgs 81/2008).
Si definisce recipiente a pressione un alloggiamento progettato e costruito per contenere fluidi pressurizzati comprendente gli elementi annessi diretti sino al punto di accoppiamento con altre attrezzature.
Un recipiente può essere composto di uno o più camere.
Tali apparecchi elencati tra le attrezzature di lavoro (soggette a controllo periodico) e descritte dall’allegato VII del dlgs poc’anzi citato, costituiscono parte integrante di molte applicazioni nell’ambito dei processi produttivi.
Tra i recipienti a pressione possiamo elencare, ad esempio:
- scambiatori di calore;
- serbatoi di stoccaggio GPL;
- serbatoi di aria compressa;
- vasi d’espansione;
- apparecchi di tintura;
- serbatoi criogenici;
- cilindri di cartiera;
- camere iperbariche.
Articolazione dell’opuscolo INAIL
L’opuscolo sui recipienti si sviluppa da una prima introduzione sulle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche e degli adempimenti del datore di lavoro attraverso la procedura telematica CIVA.
Successivamente si passa alla trattazione:
- del campo di applicazione;
- della comunicazione di messa in servizio/immatricolazione;
- della richiesta di prima verifica periodica;
- dei riferimenti normativi.
Nell’opuscolo INAIL è allegato un esempio della scheda tecnica di identificazione dell’attrezzatura o dell’insieme relativa alla prima verifica periodica che il verificatore è tenuto a compilare oltre ad effettuare i controlli di sicurezza sulla stessa attrezzatura, il cui esito è registrato nel verbale di prima verifica periodica.
Di tale scheda è illustrato ciascun campo con indicazione degli elementi da compilare e di dove reperire l’informazione.
Segue un esempio della scheda di verbale ugualmente illustrato per la sua corretta compilazione.
L’opuscolo INAIL sulla prima verifica periodica dei recipienti a pressione si conclude con un’appendice – liste di controllo che riporta un elenco non esaustivo degli elementi costituenti l’attività di verifica.
Clicca qui per scaricare l’opuscolo INAIL sui recipienti a pressione
Fonti: Inail, BiBlus-net