In Gazzetta il D.P.R. 8/2015, in applicazione della direttiva ascensori estesa anche a quelli in servizio pubblico
Pubblicato in Gazzetta il D.P.R. 8/2015, contenente novità in merito all’applicazione delle norme che regolano la messa in esercizio di ascensori e montacarichi.
Il provvedimento è stato emanato ai fini della corretta applicazione della direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori e alla necessità di semplificazione dei procedimenti per la concessione del nulla osta per ascensori e montacarichi nonché della relativa licenza di esercizio.
Il D.P.R. 8/2015 integra le disposizioni del Decreto 162/1999 per quanto riguarda la messa in esercizio degli ascensori e dei montacarichi, estendendole a tutti gli ascensori anche a quelli di servizio pubblico (il D.P.R. 162/1999 si riferiva solo a quelli in servizio privato).
Il Decreto, nel dettaglio, affronta i seguenti aspetti:
ambito di applicazione
messa in esercizio degli ascensori e montacarichi in servizio privato
verifiche periodiche
accordo preventivo per installazione di impianti di ascensori in deroga
Per quanto riguarda, invece, le verifiche e le prove periodiche, le procedure per il funzionamento in sicurezza degli ascensori in servizio pubblico è previsto un decreto del Ministero delle Infrastrutture, che dovrà essere adottato entro 120 giorni dalla pubblicazione del DPR 8/2015.
Clicca qui per scaricare il D.P.R. 8/2015
Fonti:
Gazzetta ufficiale, BibLus-net