Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.M. 13 febbraio 2014, con cui il Ministero del Lavoro fornisce le procedure per l’adozione di un modello semplificato di organizzazione e gestione della sicurezza nelle PMI, come previsto dal Testo unico di Sicurezza (art. 30 D.Lgs. 81/2008).
In particolare, il Ministero del Lavoro ha pubblicato un documento, già approvato dalla Commissione Consultiva nella seduta del 27 novembre 2013, che ha lo scopo di fornire alle piccole e medie imprese indicazioni organizzative semplificate, di natura operativa, per predisporre un sistema di gestione della sicurezza utile a prevenire i reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 (ossia quelli di omicidio colposo o lesioni gravi o gravissime commesse con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro).
Gli argomenti trattati sono:
- politica aziendale di salute e sicurezza, obiettivi e piano di miglioramento rispetto degli standard tecnico strutturali di legge relativi ad attrezzature, impianti, luoghi di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici
- attività di valutazione dei rischi e di predisposizione delle misure di prevenzione e protezione conseguenti
- attività di natura organizzativa, quali gestione delle emergenze e primo soccorso
- gestione appalti
- riunioni periodiche di sicurezza e consultazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza attività di sorveglianza sanitaria
- attività di informazione e formazione dei lavoratori
- attività di vigilanza
- periodiche verifiche dell’applicazione e dell’efficacia delle procedure adottate
- documentazione obbligatoria
Per ciascuna attività viene fornita tutta la modulistica da utilizzare in formato “.doc”; i datori di lavoro potranno utilizzarla adattandola alla propria struttura aziendale.
Link da cui scaricare modulistica ed approfondimenti: http://schumperlin.com/area-riservata/