Proposta di guida all’anamnesi ed all’esame obiettivo per l’individuazione di patologie del sistema mano-braccio da uso di strumenti vibranti.
E’ disponibile nella sessione documentazione del Portale Agenti Fisici – Vibrazioni Mano Braccio una “Proposta di guida all’anamnesi e all’esame obiettivo per l’individuazione dei primi segni di patologie vascolari e neurologiche del sistema Mano Braccio da uso di strumenti vibranti” elaborata dal Dipartimento di Prevenzione della Azienda USL di Lucca.
La guida è frutto di un’esperienza decennale, maturata nel settore della prevenzione delle patologie da vibrazioni, iniziata nell’ ambito del Progetto europeo Vibrisks ( anni 2003-2006), sotto la supervisione scientifica del Prof. Massimo Bovenzi dell’Università di Trieste
Tale strumento è nato inizialmente per uso interno, ma si è ritenuto utile diffonderlo anche ai Medici Competenti e a tutti i Colleghi che hanno la necessità di selezionare i soggetti da sottoporre ad indagini diagnostiche di secondo livello.
La parte anamnestica è studiata per riassumere i dati rilevati secondo il questionario VIBRISKS.
L’esame obiettivo riporta le principali manovre diagnostiche per la rilevazione dei disturbi vascolari e neuro sensitivi da vibrazioni, con l’utilizzo anche di una apposita strumentazione. Riporta inoltre le principali manovre per le diagnosi differenziali. E’ importante tenere presente che le varie “prove” possono risentire della soggettività di chi le esegue, per cui, in un gruppo omogeneo, è consigliabile che vengano effettuate sempre da uno stesso operatore.
Questo strumento può essere utile nei casi in cui il Medico del lavoro prenda in esame in modo approfondito, nell’ambito di studi mirati, il solo rischio “ vibrazioni meccaniche applicate al sistema mano braccio” e le sue conseguenze.
La guida, nella sua forma estesa, può risultare troppo complessa – anche per i tempi di esecuzione necessari – nel caso in cui si debbano prendere in esame più fattori di rischio (ad esempio negli accertamenti del Medico competente ai fini dell’idoneità lavorativa), per cui si propone anche una seconda scheda più “snella”, mantenendo i passaggi fondamentali, utili a cogliere nel lavoratore esposto i primi segnali di una incipiente patologia a livello del sistema mano-braccio.
La guida è disponibile nelle due forme:
– “estesa”(Cartella) per studi mirati monorischio
può risultare troppo complessa – anche per i tempi di esecuzione necessari – nel caso in cui si debbano prendere in esame più fattori di rischio (ad esempio negli accertamenti del Medico competente ai fini dell’idoneità lavorativa)
– “sintetica” (Scheda) per la sorveglianza sanitaria
più snella pur mantenendo i passaggi fondamentali, utili a cogliere nel lavoratore esposto i primi segnali di una incipiente patologia a livello del sistema mano-braccio.
Proposta di guida all’anamnesi ed all’esame obiettivo per l’individuazione di patologie del sistema mano-braccio da uso di strumenti vibranti. Edito e pubblicato dalla dr.ssa Livia Rondina, medico della Unità Operativa di Medicina del Lavoro dell’ Azienda USL 2 di Lucca, Direttore dr.ssa Maria Grazia Roselli.
– versione “estesa”( Cartella)
– versione “sintetica” (Scheda)
Fonti: Portale Agenti Fisici, Puntosicuro.it