I paesi dell’UE stanno gradualmente revocando le misure di confinamento. Se la situazione sanitaria lo consentirà, quest’estate i cittadini europei potranno tornare a viaggiare liberamente. Ecco alcuni consigli pratici dell’UE per muoversi in sicurezza.
Nella fase di allentamento delle restrizioni è importante che prendere precauzioni e seguire le istruzioni delle autorità nazionali in merito a salute e sicurezza. Per aiutare i paesi membri a coordinare la revoca delle restrizioni sui viaggi, la Commissione europea ha presentato un pacchetto di orientamenti e raccomandazioni.
10 indicazioni per viaggiare in sicurezza ai tempi del coronavirus
- Se possibile, compra i biglietti e fai il check-in online per evitare assembramenti.
- Rispetta il distanziamento sociale durante le fasi di deposito e ritiro dei bagagli, controlli di sicurezza e imbarco.
- È possibile che ci siano meno passeggeri a bordo e che ti venga chiesto di sederti a distanza dai passeggeri, che non fanno parte della tua famiglia.
- In caso di difficoltà nel mantenere le distanze di sicurezza, potrebbe esserti chiesto di indossare una mascherina.
- Potrebbe essere impossibile acquistare prodotti come cibo e bevande a bordo.
- Le compagnie di trasporto potrebbero installare barriere protettive, per esempio tra i passeggeri e l’autista. Ti potrebbe essere chiesto di salire a bordo usando la porta posteriore.
- I conducenti dovrebbero aprire automaticamente le porte ad ogni fermata per evitare che i passeggeri tocchino pulsanti o maniglie.
- Stazioni, porti e aeroporti dovrebbero garantire pulizie e disinfezioni regolari e fornire prodotti igienizzanti a bordo dei mezzi.
- Dovrebbe essere garantita una ventilazione adeguata su tutti i mezzi di trasporto.
- I passeggeri possono scegliere tra rimborso o tragitto alternativo per i viaggi cancellati. Se la compagnia di trasporto offre un voucher, hai comunque diritto a richiedere un rimborso.
È sicuro soggiornare in albergo?
Gli ospiti di alberghi e altri tipi di alloggi devono rispettare le distanze di sicurezza quando si trovano in aree comuni. Inoltre, devono rispettare le misure di prevenzione e controllo dell’infezione, per esempio tossire o starnutire usando un fazzoletto o coprendo bocca e naso con il gomito, lavarsi le mani e usare la mascherina.
Le strutture turistiche dovrebbero fornire agli ospiti informazioni e linee guida chiare prima dell’arrivo e stabilire un piano d’azione nel caso di contagio all’interno della struttura. Inoltre, devono garantire pulizie regolari, disinfettare le superfici che vengono toccate di frequente e assicurare un buon sistema di ventilazione. Infine, è importante assicurare che lo staff delle strutture turistiche abbia conoscenze di base sulla prevenzione del contagio e sul controllo dell’infezione.
Fonti: Puntosicuro.it