
Con Determinazione Dirigenziale n. G17266 del 17 dicembre 2025, la Regione Lazio ha approvato una Manifestazione di interesse per la ricognizione dei fabbisogni sugli investimenti a sostegno del miglioramento degli standard di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Non si tratta ancora del “click-day” per ottenere fondi, ma di qualcosa di strategicamente più importante: la Regione sta chiedendo alle imprese – con un focus specifico sui settori ad alto rischio come l’edilizia – di indicare di cosa hanno bisogno.
In sostanza, la Regione vuole capire quali tecnologie e dispositivi sono realmente necessari per elevare gli standard di sicurezza oltre il minimo normativo, per poi finanziare l’acquisto di tali tecnologie e la relativa formazione calibrando in maniera efficiente ed efficace le risorse pubbliche.
L’avviso è diviso in tre aree. Per le imprese edili, l’interesse si concentra sull’Area A:
- Area A (Utilizzatori): rivolta alle imprese che vogliono esprimere il fabbisogno di dispositivi innovativi per la sicurezza e la salute:
- l’avviso cita esplicitamente il settore dell’edilizia come uno dei comparti di mercato maggiormente a rischio infortuni su cui l’amministrazione vuole concentrare l’attenzione;
- è richiesto di indicare non solo l’attrezzatura, ma anche il fabbisogno formativo necessario per utilizzarla.
- Area B (Produttori): rivolta alle imprese che producono dispositivi innovativi, per mappare l’offerta di mercato;
- Area C (Parti Sociali): per sindacati e associazioni datoriali.
La finestra temporale per la presentazione della domanda è aperta dal 23 dicembre 2025 al 23 febbraio 2026.
Qui puoi scaricare l’avviso con tutti i dettagli per la partecipazione
Fonte: BiblisNet