È stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge contenente l’estensione del green pass nel mondo del lavoro pubblico e privato.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127 recante “Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening”. Il decreto indica che dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, la certificazione verde COVID-19 è richiesta per accedere ai luoghi di lavoro nel lavoro pubblico e privato.
Rispetto alla prima bozza del DL 127/2021 vengono ridotte le differenze di trattamento tra pubblico e privato: per tutti dal primo giorno di assenza non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato.
Ricordiamo gli articoli del DL:
– Art. 1 Disposizioni urgenti sull’impiego di certificazioni verdi COVID-19 in ambito lavorativo pubblico
– Art. 2 Impiego delle certificazioni verdi COVID-19 da parte dei magistrati negli uffici giudiziari – Art. 3 Disposizioni urgenti sull’impiego di certificazioni verdi COVID-19 in ambito lavorativo privato
– Art. 4 Misure urgenti per la somministrazione di test antigenici rapidi
– Art. 5 Durata delle certificazioni verdi COVID-19
– Art. 6 Misure urgenti per lo sport
– Art. 7 Contact center Green pass
– Art. 8 Disposizioni per lo svolgimento di attività culturali, sportive, sociali e ricreative
– Art. 9 Disposizioni di coordinamento
– Art. 10 Disposizioni finanziarie
– Art. 11 Entrata in vigore
Rimandiamo alla lettura integrale dell’articolo “L’obbligo del green pass nel lavoro pubblico e privato”, aggiornato alle novità del testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Fonti: Puntosicuro.it, gazzettaufficiale.it