Nuove norme antincendio

L’incendio è un fenomeno di combustione non controllata di materiali generici; può essere provocato da cause naturali (autocombustioni, fulmini, eruzioni vulcaniche) o per mano dell’uomo (incendio doloso).


La combustione è una reazione chimica tra un combustibile e un comburente che reagiscono in presenza di un innesco o di una sorgente di energia, con forte sviluppo di calore; il combustibile può essere il legno, la carta, un gas, ecc. .

La valutazione del rischio incendio, redatta ai sensi del D.M. 10 marzo 1998, Allegato I, costituisce parte integrante del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) di cui agli artt. 17 e 28 del D.Lgs. 81 /2008.
Il D.M. 10 marzo 1998 fornisce, infatti, sia i criteri per la valutazione dei luoghi di lavoro, sia le misure di prevenzione da adottare per ridurre il pericolo di un incendio o, nel caso in cui questo si sia verificato comunque, per limitarne le conseguenze.
Tale valutazione permette di classificare l’Azienda in base al rischio d’incendio e di verificare l’adeguatezza dei luoghi di lavoro alla normativa; da tale classificazione deriveranno, tra l’altro, gli specifici obblighi del Datore di Lavoro per quanto concerne le modalità di addestramento antincendio del proprio personale.

L’Inail ha pubblicato la nuova edizione del manuale sulla sicurezza antincendio e sulla valutazione del rischio incendio.
Il manuale risulta certamente utile a tutti coloro che si occupano di antincendio e ai datori di lavoro che devono eseguire la valutazione del rischio antincendio da inserire nel DVR.

Il documento oltre agli aspetti teorici affronta una serie di casi studio trattandoli dal punto di vista operativo, che aiutano a comprendere le diverse tematiche e forniscono ai professionisti uno strumento di pratica utilità.
Questi gli argomenti trattati:

  • il rischio incendio, la valutazione del rischio e la classificazione del livello del rischio d’incendio
  • la valutazione del rischio incendio in un istituto scolastico
  • l’approccio alla sicurezza antincendio: approccio ordinario (prescrittivo), l’approccio ingegneristico, il comportamento al fuoco dei prodotti da costruzione
  • la FSE (FIre Safety Ingeneering), la classificazione dei livelli prestazionali, gli scenari d’incendio, i modelli di simulazione e casi studio
  • le attività di prevenzione incendio svolte dai VV.F.
  • la modulistica antincendio
  • esempi di compilazione delle principali istanze di prevenzione incendi

Per scaricare il manuale dei vigili del fuoco vi invitiamo nella nostra area riservata

Fonti: BibLus.net