aequor_verifiche_impianto_elettricoVogliamo porporvi un articolo della SUVA, che fa un focus sulle situazioni infortunistiche di natura elettrica. Questo per ricordare ai nostri lettori che non va mai sottovalutato alcun rischio e che bisognoa tenere alto il livello di attenzione durante la attività lavorative.

In Svizzera ogni anno 430 elettricisti subiscono un infortunio. 2-3 lavoratori perdono la vita, circa 50 riportano lesioni gravissime.

L’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI ha analizzato questi infortuni in collaborazione con la Suva ed è giunto alle seguenti conclusioni.

  • In caso di infortunio di natura elettrica il rischio di perdere la vita è 50 volte più alto rispetto a tutti gli altri tipi di infortunio.
  • Nel 90 per cento circa dei casi gli infortuni si verificano in bassa tensione entro i 1000 V. Solo il 10 per cento degli infortuni capita in alta tensione. Questi infortuni sono gravi e spesso mortali.
  • Gli infortuni di natura elettrica sono riconducibili ai seguenti «comportamenti contrari alla sicurezza»:

elektrizitaet-fehlerhafte-handlungen

 

 

 

 

 

 

 

Un ruolo importante è svolto dalle cause che difficilmente si possono condensare in un dato percentuale, ossia la fretta, lo stress o l’eccessivo carico di lavoro.

 

Fonti: SUVA