normative

 

 

 

 

 

Le attività svolte nei servizi sanitari (ospedali, ambulatori, studi dentistici, studi medici, etc.) sono esposte al rischio biologico a causa della presenza di fluidi biologici, quali: aerosol respiratori, materiali o strumenti potenzialmente contaminati.

L’Inail ha pubblicato la nuova guida dedicata al rischio biologico in tutti gli ambiti sanitari, la cui valutazione costituisce un preciso obbligo di legge (testo Unico sulla Sicurezza – D.Lgs. 81/2008).
Il documento fornisce utili informazioni ai datori di lavoro, ai servizi di prevenzione e protezione, e più in generale ai tecnici che si occupano di sicurezza, in merito a:

  • i rischi più ricorrenti
  • la metodologia di valutazione del rischio biologico
  • le misure di prevenzione ed i dispositivi di protezione

La pubblicazione propone una modalità operativa standard per la valutazione del rischio biologico, con le indicazioni per le procedure di accertamento e prevenzione da adottare.
All’interno del volume è presente anche un utile glossario e le schede tecniche informative degli agenti biologici più frequenti (virus, batteri, funghi, endotossine batteriche, micotossine).

Link utile: http://www.inail.it/internet_web/wcm/idc/groups/internet/documents/document/ucm_113872.pdf